EVENTI
Barriccaia
"Mistica barricaia in chiaroscuro.
Pregiati vini frutto di una ricca terra.
Sentieri persi nel verde del vigneto.
Da profonde radici, olio e vino della terra...."
Festa del Verdicchio: 20 Agosto
Accanto al tono folcloristico, è un momento importante per dare risalto agli alti livelli quantitativi e qualitativi raggiunti dal vino che si produce in questo paese che ha meritato l'appellativo di "Colle del Verdicchio".
Oltre ai produttori di vino partecipano anche i produttori di olio.
In barriccaia vengono organizzati:
- degustazioni di vini e prodotti tipici per gruppi (su prenotazione)
- corsi base di tre giorni per assaggiatori (su prenotazione)
- corsi base di enologia di tre giorni (su prenotazione)
- corsi di cucina e di panificazione (su prenotazione)
- corsi di pasticceria (su prenotazione)
- corsi per bambini sulla vendemmia e sulla produzione del vino (su prenotazione)
I corsi di enologia e di assaggiatori verranno svolti dall'enologo Alberto Mazzoni, con un minimo di 10 partecipanti, mentre i corsi di cucina panificazione e pasticceria verranno svolti da Franco Boezio che ha insegnato per quindici anni alle scuole di panificazione a Cividale del Friuli e ha svolto corsi di aggiornamento per professionisti del settore.
Successivamente si è dedicato all'attività di famiglia che da tre generazioni ha sempre custodito la tradizione di fare la panificazione e la pasticceria.
Luigi, nonno che ricorda sempre con molto affetto, per tutta la sua vita ha lavorato nel suo vecchio mulino producendo farine e consegnandole con i suoi cavalli, mentre Doro, il padre iniziò la produzione della panificazione e della pasticceria, ma essendo un uomo che non si accontentava solo del successo del suo lavoro dedicò tutta la sua vita al suo paese e alla sua gente rivestendo per anni la figura di sindaco e altre cariche sociali. Vicino a lui c'รจ sempre stata Maria, donna dedita al suo lavoro che ancora oggi all'età di ottantuno anni non riesce a lasciare.
Sono trascorsi cento anni di dedizione di questa famiglia a questo settore e Franco non poteva fare altrimenti. Oggi desidera trasmettere le sue piccole conoscenze e le sue ricchezze ai suoi clienti che vogliono conoscere il piacere di fare un buon pane e gustarlo.